Fiato sospeso per la riapertura delle Borse cinesi. Venerdì il giudizio di Fitch sull’Italia – Repubblica.it


MILANO – Gili occhi degli investitori restano puntati verso la Cina. Mentre il coronavirus continua ad espandersi in tutto il mondo, con la prima vittima registrata fuori dal Paese, lunedì riapriranno anche le Borse cinesi, chiuse dal 24 gennaio scorso per le festività del capodanno e rimaste ferme precauzionalmente alcuni giorni in più di quanto previsto. Dopo i pesanti ribassi degli ultimi giorni visti sulle piazze finanziarie europee e a Wall Street, si attende una partenza in forte affanno anche per i listini del Dragone.

Per fronteggiare l’emergenza finanziaria è scesa in campo anche la banca centrale cinese che a poche ore dalla ripertura delle Borse ha varato una maxi iniezione di liquidità da 1.200 miliardi di yuan (circa 173 miliardi di dollari). Lo strumento utilizzato è stato quello del “riacquisto inverso”, cioé l’acquisto di asset sui mercati con l’accordo per la loro rivendita a un prezzo più alto in futuro predeterminato.

Sulla sponda domestica venerdì sera l’agenzia Fitch aggiornerà il rating sull’Italia. Nel suo utlimo giudizio aveva confermato il rating a BBB, due gradini sopra il livello “junk”, con outlook negativo. Piazza Affari guarda invece alla raffica di trimestrali in arrivo. Tra le big che daranno i conti anche Intesa Sanpaolo, Unicredit, Fca e Ferrari.

LUNEDI’ 3 FEBBRAIO
Pensioni: incontro tra il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e i sindacati su pensione di garanzia per i giovani e lavoratori ‘discontinui’.
Istat: spesa per la protezione dell’ ambiente (anni 2008-2018).
Previdenza: a Roma audizione Rete Imprese Italia sui temi del welfare e della previdenza. Con il presidente Tiziano Treu e la vicepresidente Gianna Fracassi.
Milleproroghe: decreto in commissione Bilancio Camera (in congiunta con Affari costituzionali).
Rifiuti: audizione rappresentanti Bankitalia a San Macuto. Al termine Audizione del Presidente dell’Istituto sulla vigilanza per le assicurazioni (Ivass), Daniele Franco.
Auto: il ministero delle Infrastrutture diffonde il dato sulle immatricolazioni di gennaio.
Mef: fabbisogno di gennaio.
Bce: in Germania Christine Lagarde, presidente della Bce, presenzia a evento di Deutsche Boerse.
Usa: Ism manifatturiero gennaio.
Mercati: apre la Borsa cinese.

MARTEDI’ 4 FEBBRAIO
Istat: paniere dei prezzi al consumo, anno 2020; stima provvisoria inflazione gennaio.
Digitale: a Roma convegno “La tutela dei minori nell’ambiente digitale multipiattaforma. Progettare il futuro fra formazione e regolamentazione”, organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Comitato Media e Minori. Apre i lavori il ministro Stefano Patuanelli. Interventi di Alberto Barachini, Licia Ronzulli e Donatella Pacelli.
Infrastrutture: a Roma incontro sindacati con il Ministro De Micheli su rilancio infrastrutture, con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Milleproroghe: decreto in commissione Bilancio Camera (in congiunta con Affari costituzionali.
A Roma presentazione del libro di Cesare Salvi “Il Codice Civile – Commentario – Il Contenuto del Diritto di Proprietà”, con il presidente Abi, Antonio Patuelli. Organizzata da Cenacolo di Tommaso Moro e Fondazione Pietro Nenni
Fisco: a Roma convengo ‘Consulentia Anasf’ dei consulenti finanziari. Tavola rotonda con Marco Bentivogli, segretario generale della Fim Cisl e Enrico Giovannini, portavoce Asvis.
Ferrari: risultati finanziari e conference call.
Intesa sp: risultati finanziari e conferenze call.

MERCOLEDI’ 5 FEBBRAIO
Enel: con Symbola presenta a Roma lo studio “100 Italian robotics & automation stories”. Prevista la partecipazione, tra gli altri, dell’a.d. dell’Enel Francesco Starace e del presidente di Symbola Ermete Realacci.
Cgil: a Roma assemblea generale NIdiL Cgil, con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Milleproroghe: decreto in commissione Bilancio Camera (in congiunta con Affari costituzionali).
Welfare: a Roma rapporto Censis Eudaimon sul Welfare aziendale A Roma inaugurazione Corso di Alta Formazione “verso una prosperità sociale inclusivà con presidente Abi Antonio Patuelli, presidente Confindustria Vincenzo Boccia, vice dg Banca d’Italia Alessandra Perrazzelli.
Popolare Bari: decreto in commissione Finanze Senato.
Cisl: a Milano conferenza giovani Fist Cisl. Partecipa la segretaria generale, Annamaria Furlan
Innovazione: a Rho (Milano) apertura del Social Innovation Campus con presidente Ubi Letizia Moratti, presidente Legacoop Mauro Lusetti, presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti, Pierluigi Stefanini, Presidente di Unipol Gruppo e di ASviS e altri.
Bper: conference call sulla presentazione dei risultati consolidati del Gruppo con ad Alessandro Vandelli.
Unicredit: risultati finanziari.
Bce: a Parigi intervento di Christine Lagarde, presidente della Bce, al Grand Prix de l’èconomie des Echos 2019.
Usa: Ism non manifatturiero gennaio; bilancio commerciale dicembre.

GIOVEDI’ 6 FEBBRAIO
Sicurezza: tavolo al ministero del Lavoro sulla salute e sicurezza.
Enel: dati preconsuntivi consolidati relativi all’esercizio 2019.
Fca: a Londra presentazione risultati dell’esercizio e del quarto trimestre 2019.
Banco Bpm: risultati finanziari.
Mediobanca: risultati finanziari.
Milleproroghe: decreto in commissione Bilancio Camera (in congiunta con Affari costituzionali)
Terremoto: a L’Aquila convegno “Innovazione sviluppo ricostruzione: il futuro delle aree interne”, con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
Germania: ordini all’industria dicembre.
Usa: sussidi settimanali disoccupazione.
Bce: Christine Lagarde, presidente della Bce, interviene al parlamento europeo a Bruxelles.
Bce: pubblicazione del bollettino economico.

VENERDI’ 7 FEBBRAIO
Istat: commercio al dettaglio dicembre; nota mensile su andamento dell’economia italiana di gennaio.
Pensioni: incontro Governo sindacati su rivalutazione pensioni in essere.
Milleproroghe: decreto in commissione Bilancio Camera (in congiunta con Affari costituzionali).
Assiom Forex: a Brescia ventiseiesimo Congresso annuale, in collaborazione con Ubi Banca.
Sud: a Napoli convegno “Il Rilancio del Mezzogiorno parte dai giovani. Commercialisti, Imprese, Università a confronto”, con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia Cgil: a Bergamo iniziativa “Tocca a noi!”, con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Istat: a Milano convegno “Imprese che guardano al futuro tra opportunità e nuove sfide”, organizzato in collaborazione con Borsa Italiana. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Sala, sindaco di Milano; Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia; Paola Pisano, ministro per l’Innovazione tecnologica; Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat; Carlo Robiglio, vice presidente Confindustria e Presidente Piccola Industria; Flavio Valeri, vicepresidente Abi; Carlo Sangalli, Presidente Unioncamere; Stefano Buffagni, viceministro dello Sviluppo Economico.
Mps: risultati finanziari e conference call.
Cnh Industrial: risultati finanziari e conference call.
Germania: produzione industriale dicembre; bilancia commerciale dicembre.
Usa: dati su salario medio gennaio; tasso di disoccupazione gennaio.
Spagna: produzione industriale dicembre.
Cina: bilancia commerciale gennaio.

 

Source link