Battaglia sui vitalizi, il M5s scende in piazza il 15 febbraio. Crimi: “Facciamo sentire la voce del popolo”


Il M5s sul piede di guerra dopo la notizia che la Commissione Contenziosa del Senato avrebbe intenzione di ripristinare i vitalizi a 700 ex senatori colpiti dal ricalcolo su base contributiva. Un “ritorno alle origini” per il Movimento che annuncia una manifestazione di protesta il 15 febbraio a Roma.

Politica

5S: “In Senato la commissione vuole tornare ai vecchi vitalizi? Sciogliamola”. La presidenza: “Impossibile interferire”

A dare l’annuncio della mobilitazione anti-privilegi è il reggente Vito Crimi: “Vi chiedo di tornare a far sentire la
nostra voce, tutti insieme. Non la voce del solo M5s, non la voce di questo o quell’altro, ma la voce di un popolo che è stanco di regalare poltrone e pensioni a vita a vecchi politici di professione”, scrive in un post su  Facebook. E continua: “Ricordate l’abolizione dei vitalizi? Ricordate quanta fatica abbiamo fatto per cancellare quell’odioso privilegio, che regalava la pensione a vita agli ‘onorevoli’ dopo solo pochi anni di permanenza in Parlamento? Eravamo riusciti ad abolirli, a lasciarli fuori. Ma adesso, i professionisti della vecchia politica stanno cercando di farli rientrare dalla finestra. E non gli basterà, perché vogliono anche salvare le poltrone che eravamo riusciti a togliergli”.

Di “ritorno alle origini” parla invece la senatrice Paola Taverna in un post sul Blog delle Stelle: “In tanti ci stanno chiedendo di tornare alle origini” a quando “Beppe Grillo dalla piazza ci lesse le Parole Guerriere, quando ci chiese di essere cittadini con gli elmetti: noi lo siamo ancora, siamo in guerra, una guerra gentile ma pur sempre una guerra, contro soprusi e privilegi, contro la casta”.
 

“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

Carlo Verdelli
ABBONATI A REPUBBLICA

Argomenti:
vitalizi
M5s – movimento 5 stelle

Protagonisti:
Vito Crimi
paola taverna

di MATTEO PUCCIARELLI

Source link